Seleziona una pagina

Deglutizione disfunzionale

Logopedista a Rovereto | Dott.ssa Sabrina Pilati

Deglutizione disfunzionale

La deglutizione disfunzionale avviene quando il bambino (in alcuni casi anche l’adulto) mantiene un tipo di deglutizione “infatile” oltre l’età dell’infanzia, spingendo la lingua contro i denti incisivi. Spesso si notano inoltre evidenti contrazioni al mento e labbra.

Una deglutizione disfunzionale si può trovare sia in bambini dopo i 7-8 anni sia in soggetti adulti.

Trattamento 

A seguito di una prima valutazione multidisciplinare tra logopedista e odontoiatra, la dott.ssa Sabrina Pilati, logopedista a Rovereto, propone un percorso terapeutico che consiste in esercizi di rieducazione della postura linguale, delle disfuzionali muscolari oro facciali, delle alterazioni respiratorie ed eventuali abitudini viziose.

Potrebbe essere neccessario l’intervento di altre figure professionali come otorinolaringoiatra o fisiatra nei casi di patologie o anomalie. Il trattamento logopedico può essere comunque seguito in ogni fase del percorso di cura.

Domande frequenti

Grazie ad una valutazione multidisciplinare specializzata, potremo individuare l’atto di deglutizione disfunzionale e le eventuali cause.

Quali sono le conseguenze della deglutizione disfunzionale?

Una deglutizione disfunzionale può portare problemi di occlusione delle arcate, disturbi di pronuncia, squilbri e problematiche posturali.

Come si riconosce la deglutizione disfunzionale?

Il logopedista o l’odotoiatra possono individurare la deglutizione disfunzionale.

Il logopedista può individuare il disturbo notando un’errata posizione della lingua in bambini che seguono un percorso logopedico per difetti della pronuncia.

Contattaci

Privacy Policy

6 + 7 =

Open chat
Scrivici su WhatsApp!