Seleziona una pagina

Logopedista per Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA

Logopedista a Rovereto | Dott.ssa Sabrina Pilati

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, possono compromettere le capacità di imparare a leggere, scrivere o in matematica.

Alcune attività scolastiche potrebbero risultare più difficili e richiedere sforzi per i genitori e per gli studenti. La logopedista a Rovereto, dott.ssa Sabrina Pilati può proporre trattamenti mirati di recupero e potenziamento, favorire l’utilizzo di strategie e strumenti compensativi per favorire un miglior percorso scolastico.

Dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia

Grazie ad una valutazione neuropsicologica e logopedica completa, potremo effettuare una diagnosi precisa e individuare punti di forza e debolezza. Presso il nostro Studio di Psicologia dott. Michele Facci infatti sarà possibile seguire un percorso multidisciplinare completo.

Dislessia

Dislessia

La dislessia si manifesta come un disturbo nella decodifica (lettura) del testo, creando un deficit in correttezza e/o rapidità.

Disgrafia

Disgrafia

La disgrafia si manifesta con una difficoltà nell'abilità della scrittura, rispetto alla calligrafia e al tratto grafico.

Discalculia

Discalculia

La discalculia si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare i numeri

Disortografia

Disortografia

La disortografia si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica

Disturbo della comprensione del testo

Disturbo della comprensione del testo

Il disturbo della comprensione del testo si manifesta con difficoltà nella corretta comprensione di un testo

Disturbo da deficit di attenzione iperattività

ADHD

Scopri la pagina dedicata

scopri

Domande frequenti

Il trattamento di DSA può prevedere diversi percorsi (logopedici, psicologici o didattici) che mirano a migliorare il benessere e la motivazione dei bambini e ragazzi. 

Quando si può fare diagnosi di DSA?

La diagnosi di DSA può essere fatta dopo la seconda elementare tranne che per discalculia che viene fatta dopo la terza elementare

Si può guarire dai DSA?

I DSA non sono una malattia, ma una condizione perciò non esiste una cura. Esistono invece delle modalità di intervento che permettono di limitare le difficoltà e agevolare la vita quotidiana del bambino.

Cosa fare a seguito della diagnosi di DSA?

Il trattamento dei DSA può prevedere uno o più dei seguenti percorsi: percorso psicologico per il potenziamento delle abilità cognitive, se ci fossero aeree su cui è necessario lavorare; percorso psicologico a sostegno dell’autostima e dell’auto-effiacia, percorso logopedico per il recupero e/o potenziamento delle abilità che sottendono l’apprendimento della letto-scrittura e della matematica e per l’avviamento all’utilizzo di strumenti compensativi, quali la sintesi vocale, le mappe multimediali ecc.; percorso optometrico per il potenziamento delle abilità visive e l’ottimizzazione della postura e dell’impugnatura; percorso psico-motorio. Il trattamento sarà formulato in maniera personalizzata e modellato sulle specifiche esigenze e peculiarità di ciascun bambino. Nei ragazzi più grandi si imposta anche un personalizzato metodo di studio.

Contattaci

Privacy Policy

8 + 3 =

Open chat
Scrivici su WhatsApp!